Turismo sostenibile: i consigli per una vacanza green
La sostenibilità ambientale non va mai in vacanza, specialmente nel periodo storico attuale che ci impone scelte più responsabili ed eco-friendly. Per questo motivo, diventa sempre più importante porre l’accento nei confronti del turismo sostenibile, intesa come la pratica che esprime un modo di viaggiare che rispetta le risorse naturali del nostro Pianeta.
Ecco alcuni consigli pratici per rendere la tua vacanza green
- Partiamo dagli spostamenti 🚉 Quando possibile, cerca di utilizzare il treno invece che l’aereo. In termini di emissioni inquinanti infatti non ci sono dubbi: il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile, considerato che le sue emissioni di CO2 e il relativo consumo di energia sono decisamente inferiori rispetto all’aereo;
- Dove alloggiare? 🛌 Privilegia sempre una struttura ricettiva eco-friendly certificata. Nei principali portali di prenotazioni online, sono numerosi ormai gli alloggi che si caratterizzano per un modello incentrato sul rispetto dell’ambiente. Basti pensare a strutture alimentate al 100% da fonti rinnovabili, come anche abitazioni costruite in gran parte con l’utilizzo di materiali naturali, oppure case che prevedono un abbandono totale dei prodotti in plastica nei loro ambienti;
- Rispetta l’ecosistema naturale 🏞 Tutelare la biodiversità dei territori che ci apprestiamo a conoscere è fondamentale per mantenere l’equilibrio di questi luoghi. Sassi della spiaggia, pietre, conchiglie e tutti gli altri elementi naturali vanno lasciati esattamente dove si trovano.
- Ricordati di essere plastic free ✅ La borraccia green è sempre un’ottima alternativa alle bottiglie in plastica che ogni anno costituiscono l’80% dell’inquinamento marittimo. E se scarichi l’app Refill Now hai a disposizione l’acqua gratuita ovunque tu vada, grazie alla segnalazione in tempo reale di una vasta rete di fonti d’acqua pubbliche e private, in qualsiasi destinazione.
- Sostieni il cibo locale 🍴 Valorizzare le filiere corte privilegiando prodotti a chilometro zero anziché fast food o grandi catene è il modo più diretto per supportare i produttori del posto e contribuire concretamente alla crescita della loro economia.
E in Italia quali sono le mete sostenibili?
Negli ultimi anni il turismo sostenibile ha conosciuto una crescita significativa anche nel nostro paese. In Italia infatti, sono numerose le destinazioni dove è possibile conoscere località che si caratterizzano per un approccio amico dell’ambiente.
Basti pensare a spiagge plastic free, dove le iniziative portate avanti dal WWF hanno consentito di ripulire completamente spiagge e fondali dai rifiuti. La spiaggia di Sperlonga nel Lazio, di Capri ed Ischia in Campania, come anche le spiagge delle Isole Tremiti in Puglia sono soltanto alcune delle tante località dove potrai toccare con mano una realtà etica e sostenibile.
Oltre a rive e litorali, negli ultimi anni sono nate anche molte strutture alberghiere ecologiche, tra la voglia di garantire totale relax e la necessità di impattare il meno possibile nei confronti del Pianeta. Bioarchitettura, pannelli solari, arredamenti ecosostenibili e raccolta differenziata sono le principali tendenze che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 in maniera rilevante.
E se ancora sei indeciso su che tipo di vacanza prenotare quest’estate, l’esperienza che unisce il relax al benessere sportivo è sicuramente una delle scelte migliori. In questo caso, gli esempi più diffusi sono il cicloturismo e il trekking: vere e proprie avventure per scoprire le bellezze naturalistiche presenti in tutto il nostro paese. Con i suoi itinerari immersi nel verde, il cicloturismo ti permetterà infatti di scoprire e conoscere paradisi nascosti, come anche il trekking che rappresenta di certo una possibilità di contatto diretto con le meraviglie della natura. L’Alto-Adige, i sentieri delle Dolomiti, i tesori delle Cinque Terre sono soltanto alcuni dei tanti territori nazionali da scoprire!
Turismo lento e amico dell’ambiente
Oggi giorno diventa sempre più importante seminare nella propria quotidianità comportamenti che si prendono cura dell’ecosistema. Entrare a far parte del mondo di ISSIMA ti consentirà di valorizzare ancora di più ogni singola azione, come ad esempio sottoscrivere un contratto di fornitura di energia proveniente solo da fonti rinnovabili.
Vuoi sottoscrivere un contratto Luce e Gas con ISSIMA? Contatta il nostro Servizio Clienti per una consulenza dedicata.
Numero Verde gratuito 800 192 844 – servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Seguici sui nostri social ⤵
https://www.facebook.com/issimaenergia.1